PianetaDonna

Lo Psicologo online
20 Mar

Sono depresso per tre ragioni

lopsicologo» Lunedì 20 Marzo alle ore 12:03

ghjgjgSalve psicologo
Ho letto molte delle vostre consulenze sul sito ma credo che il mio caso sia diverso da tutti e credo che deve essere esaminato a fondo. Ho quasi 18 anni e sono depresso non ho neanche un motivo per vivere (premetto che non ho mai pensato al suicidio e mai ci penserò)ma guardando la mia vita vedo solo cose brutte e sto male ho vari problem non ve li dico tutti ve ne elenco solo alcuni .
1 La scuola sono al terzo anno delle superiori sono stato bocciato al primo anno ma non so neanche io come sono arrivato fino al terzo anno ho sempre avuto la promozione con almeno 3 debiti e ho problemi a studiare a 18 anni ancora non ho un metodo di studio quando devo studiare ci metto sempre un sacco di tempo se devo memorizzare una pagina posso metterci anche 3 ore ed il giorno dopo non mi ricordo niente e mi arrabbio di brutto! io perdo un sacco di tempo magari comincio a leggere ma poi penso atutt’altre cose ed il tempo passa perché alla fine quello che sto leggendonon mi interessa ma mi serve solo perche lo dovrò dire ai prof chedovranno mettermi un buon voto il tutto per ottenere la promozione edarrivare piano piano cosi facendo al diploma. Il diploma sapete come lo chiamo? il pezzo di carta perché alla fine non serve a niente c’e gente che con la laurea non trova lavoro. Ora però tutto questo che vi  ho detto c’entra poco con la psicologia alla fine di tuttoquesto voglio chiedervi come posso fare a studiare piu velocemente o a trovare delle motivazioni che mi spingano allo studio?

2 Gli amici: Questo e un altro mio problema non ho amici o meglio c’e li avevo ma li ho persi, premesso che sono una persona timida (o almeno credo di esserlo) avevo degli amici ma ero io ad aspettare loro,cioè se organizzavano qualcosa non ero io a chiedere di partecipare ma aspettavo che me lo chiedessero loro a me, quando ogni sabato pomeriggio giocavano a pallone io aspettavo sempre che loro mi chiamassero sennò non andavo. fino ad un paio di mesi fa ci frequentavamo regolarmente ma da allora non mi hanno calcolato più non mi hanno più chiamato per uscire ne per una partitella di calcio si sono letteralmente scordati di me. Se mi vedono mi salutano ma niente di più non mi chiedono perché non li frequento più. Sicuramente mi risponderete che io sbaglio perchè devo essere io a farmi sentire ma secondo me il fatto che non mi chiamano più significa che non vogliono che li frequenti che si siano  stancati di me perché una volta venivano al citofono e mi chiamavano per qualsiasi cosa ora non più vengono vicino al mio citofono chiamano tutto il palazzo tranne me (nel mio palazzo abitano anche altri 2 miei amici che una volta frequentavo), questo mi fa pensare che non hanno bisogno di me e sinceramente preferisco non frequentarli a questo punto se non mi vogliono nel loro gruppo ma il fatto mi fa soffrire molto.
Non esco mai sto sempre in casa davanti al computer a chattare con persone che non vedo e non vedrò mai non ho amici provo a studiare nn ci riesco e mi arrabbio poi ci si mettono anche i miei a dirmi che sono uno sfigato che non esco mai mi arrabbio ancora di più e li mando a quel paese,poi loro stessi dicono che li tratto male  e che li rispondo male. Come posso fare a riprendermi i miei amici e a fargli capire che hanno sbagliato ad abbandonarmi?

3  l’amore: Il terzo problema(il piu pesante) e quello legato all’amore a 18 anni ho avuto una sola ragazza (che mi ha fatto soffrire terribilmente). Essendo una persona timida, schiva che evita i rapporti con gli altri, che aspetta sempre gli altri che fatica anche a parlare e a costruire un discorso e che come le ho precedentemente detto che non esce mai e inevitabile che  conosca poche ragazze. Fatico persino a parlare con una ragazza se vedo una ragazza che mi piace vado in crisi, vorrei abbordarla ma non so proprio cosa fare perché ho paura di fare brutta figura e va a finire che non l’abbordo proprio.L’unica ragazza che ho avuto l’ho conosciuta nell’estate 2005 in vacanza era più piccola di me ma era carinissima non so bene cosa mi ha colpito di lei forse il fatto che caratterialmente era molto simile a me timida,schiva era molto bella ma non se ne vantava vestiva semplice non si truccava era bella cosi.
Una sera trovai il coraggio e mi dichiarai la portai in disparte e le dissi quello che le ho detto prima (perché mi aveva colpito) ad un certo punto lei dolcemente mi disse chiudi gli occhi io le domando perché?lei me lo ridice, li chiudo e lei mi bacia, questo e stato forse il momento più bello della mia vita il primo bacio (a 17 anni! Meglio tardi che mai) i giorni che seguirono furono bellissimi non li dimenticherò mai il primo amore. Il giorno prima che lei partisse invece stavo malissimo erano le 3 del pomeriggio le proposi una passeggiata in spiaggia, accettò.passeggiammo un po’ poi ci fermiamo ci sediamo e cominciamo a carezzarci le chiesi se potevo andarla a trovare finita la vacanza (lei abita in Umbria io in Campania) lei disse di si disse che sarebbe stata contenta.
Tornato a casa cominciai a cercare pulman per andare da lei e ostelli dove dormire un paio di giorni una volta trovato un pulman e un ostello abbastanza economico le comunicai (via sms) che sarei andato da lei ma non gli dissi quando per farle una sorpresa, avevo progettato di andare per il giorno del suo compleanno e stare li un paio di giorni. Allora ci sentivamo tutti i giorni per sms e per telefono. Erano per un paio di giorni non si faceva sentire io ero preoccupato cosi la chiamai lei mi disse che erano giorni che voleva dirmi che si era messa con un altro che gli piaceva da anni e che non voleva che andassi da lei ne che le mandassi messaggi perché se il suo ragazzo la scopriva litigavano e si lasciavano, mi stava anche bene ma lei mi chiese di non cercarla piu addirittura di cancellare il suo numero li cominciai a stare male piansi molto non riuscivo ad accettare tutto questo.
Quello che mi fa male di più e il fatto che da quel giorno gli ho mandato solo 2 messaggi uno per fargli gli auguri di buon compleanno e uno per fargli gli auguri di buon natale ma non mi ha risposto ne ad uno ne all’altro. Secondo voi c’è l’ha con me? come spiega il fatto che non risponde più neanche agli sms? e poi come posso fare per sbloccarmi? se vedo una ragazza che mi piace come posso abbordarla o almeno conoscerla solo? Questi sono i problemi che ho che non so come risolvere ora le assicuro che ho letto gran parte delle vostre consulenze ma non ho trovato risposte molto precise perciò le chiedo per favore di studiare i miei problemi e didarmi delle risposte al più presto. La ringrazio anticipatamente anche solo per aver letto questa mail e l chiedo di rispondere a questa mail o di scrivermi per informarmi della risposta sul sito. Grazie infinite

Mi poni tre quesiti che richiederebbero ognuno una risposta abbastanza circostanziata, oltre ad un’esposizione più dettagliata da parte tua. Per i motivi citati ti posso solo rispondore in maniera generale per tutti e tre contemporaneamente. Leggi prima questa storia:

IL NEMICO.
Ti sei svegliato prima dell’alba, ma il tuo nemico non l’hai trovato. Quando il sole era basso hai attraversato tutta la pianura, ma il tuo nemico non l’hai trovato. Mentre il sole era alto nel cielo hai cercato tra le piante di tutta la foresta, ma il tuo nemico non l’hai trovato. Il sole era rosso nel cielo mentre tu cercavi sulla cima di tutte le colline, ma il tuo nemico non l’hai trovato. Ora sei stanco e ti riposi sulla riva di un ruscello, guardi nell’acqua ed ecco il tuo nemico: l’hai trovato."

Per quanto riguarda la tua vita scolastica, relazionale ed affettiva tendi ad attribuire gli insuccessi a cause esterne chiedendo come fare per migliorarli. Come nella storia a volte possiamo essere noi stessi il nostro nemico. Nessun consiglio ti potrà essere utile se non capirai che è dagli insucessi stessi che devi trarre i perchè per poi modificare i risultati. All’università americana di Harwad insegnano che ogni sconfitta può essere l’occasione per una vittoria successiva. Saluti.


Articoli correlati

  • Articoli non presenti

21 Commenti per “Sono depresso per tre ragioni”

  1. Cazzo come lo capisco questo ragazzo. Fatti coraggio e, se ci credi, abbi fede.

  2. io non riesco a capire perche mia sorella che e’ bella intelligente e simpatica non si fidanza?
    non penso che sia lesbica cosa c’e’ che non va?

  3. fratello…ho versato tre lacrime legendo ciò ke hai scritto. sai qualcosa del genere lo vivo ankio ma x fortuna ho solo 15 anni…ti voglio dire sl k devi credere + in te stesso e nn mollare mai quando qualcosa ti va male sfogati ma poi cerca di rimediare, anke con la rabbia se vuoi, e non aver mai paura di niente…se vuoi contattarmi il mio contatto msn è:gabrycrazy@live.it …

  4. Amico….ho letto tutto l’articolo e ti capisco perfettamente….nn ho mai avuto problemi di amici o discuola….ma per il terzo problema ti capisco perfettamente….anch’io ho 17 anni, quasi 18, ma a differenza tua nn ho mai avuto una ragazza…neanche per sbaglio o per scherzo…nn mi reputo brutto…ma probabilmente nn ci so fare…sto malissimo e sto vivendo il momento più brutto della mia vita…a volte mi chiedo perchè la sfortuna si accanisce sempre sulle stesse persone mentre c’è chi gose senza meritarselo….mah….ciao…

  5. Ciao amico , ti capisco anche io vivo la tua stessa situazione sia per gli amici a cui anche io per il tuo stesso motivo mi sono allontanato e poi io ho 19 anni e mi vergogno a dirlo ma non ho avuto nessuna ragazza purtroppo per questo carattere che mi ritrovo , e non vivo neanche tranquillo perchè sono molto timido e per ogni cosa ho l’ansia , spero che a te vada meglio , invece per me ora è il periodo più brutto della mia vita. ciaoo

  6. ciao ti capisco veraente un sacco ho &( anni leggendo il tuo brano ho pianto un sacco perche ho gli stessi esatti problemi tuoi sono sempre agitato e depresso non capisco perche non ho amici sto molto male

  7. Caro amico… ti capisco perfettamente! Come vedi c’è molta gente nella stessa barca: tu,io e tanti altri amici qui presenti… io ho quasi 19 anni ed è da un pò di tempo più di un mese che sto vivendo il periodo più buio della mia vita! Lo sai il perche? Amo una quattordicenne fidanzata con un imbecille narcisista che se la tira da paura! Quel che è peggio è che non ho mai avuto una ragazza… nemmeno per sbaglio! Buona fortuna amico mio!:) Spero tu possa essere felice al più presto!

  8. Non piangere perchè la vita è anche tristezza ed è bello anche per questo, io sono triste e depresso
    80% della giornata ma mi sento unico in questo
    siamo come siamo e siamo belli per questo e vedrai che gioirai se la tristezza non ti fa più paura

    Non è la tristezza che è un male
    ma la paura di essere tristi :)
    coraggio e forza la tua vita è preziosa

  9. Pensa alle persone in carozzella loro sono tristi eppure se li vedi dici hanno qualcosa più di me, sono coraggiose e non hanno paura neanche di essere tristi, tutto qui
    Non farti distruggere i tuoi sogni da nessuno sono solo questi gli anticorpi per non aver paura …
    un grande abbraccio da chi l’ha passata veramente brutta e a 30 anni sono ancora vergine e mai avuto una ragazza ehehehehe ma sogno di averla e lo faro anche a 60 70 80 anni

  10. cavolo se ti capisco amico…….la ragazza che amo sta con un altro…gioco a calcio e quando credevo di essere arrivato ho avuto un problema che mi ha frenato……sono momenti bruttissimi non so come fare spero ke passerà

  11. credo disofrire di depresione.lavoro come badante,faccio questo lavoro da2 ani continuatamentte,pero un pò di tempo fa o capito che non ce la faccio più.mi sonno privatta de tutte le cose che li facevo una volta,sono sempre trista e non ò voglia di fare niente,ne menò di prender mi cura di me stesa;è pòi qualsiassi cosa di diconno li altri mi iritto subitto.cosa posso fare?credete che ci sia la depresione?

  12. perche non vi prendeti cura di vuoi stesi????

  13. Smettila di lamentarti,alza il culo e fai qualcosa…Puoi starmi a elencare 2000 problemi ma fatto sta anche persone ricche con donne ecc sono depressi…Non depressi per cio che non hanno ma perche’ non sono felici…Quindi reagisci e trova la cosa che ti rende felice qualsiasi cosa sia…E fidati che le cose cambiano se lo vuoi veramente combatti sempre!!!!!!

  14. ma fatti inculare thomas vai a fare il rambo del cazzo da un altra parte usare frasi da film non conta nulla.io ho 24 anni e mi sono chiuso in me stesso non ho amici ne ragazze xke ho sofferto così tanto che non mi fido più di nessuno i miei si odiano e non riesco nemmeno a trovare lavoro tutte le volte penso a tutti i problemi di soldi e che sono solo ma sinceramente me ne fotto almeno non ho più l angoscia di preoccuparmi se un amico e sincero oppure no ho dato la vita x i miei amici sudando mentendo e sputando sangue ma loro se ne sono sempre lavati il culo di tutto bene che si fottano ora non voglio sapere più niente.Tornando in negozio ho visto il mio capo scopare con l unica donna che ho veramente amato e un altra e incinta del suo ragazzo ed e brutto xke quando hai voglia di essere padre e volere il tuo bimbo da una donna che desideri e sapere che quella donna e incinta ma che il padre non sei tu e non sarai mai il marito di quella donna beh non ci stanno cazzi o frasi da film x farti sentire bene ti senti di merda e incazzato

  15. Ciao,
    ti capisco molto e ti sono vicino, io ho 18 anni ho perso tutti gli amici in modo simile a te e passo le giornate in casa, sono innamorato di una ragazza che sta con uno stronzo che la fa soffrire e non ho mai avuto una ragazza neanche per scherzo, sarà il mio carattere introverso,a volte passo le giornate sdraiato sul letto a pensare se il mondo ha bisogno di me, come vedi non sei l’unico, fatti forza e vai avanti

  16. Punisher a parte il fatto che sto parlando con lui…Poi se 6 solo non ti 6 mai kiesto il perche’??? Come se fosse colpa del mondo se siete ridotti cosi…Sono il primo a criticare le persone ma se uno si deprime e solo xke non ce la mette tutta tutto il resto sono solo scuse…Non ti offendo solo xke ha differenza tua so che offendere da un computer non porta a niente solo la gente come te e soddisfatta cosi

  17. ciao ho 33 anni sto molto male ,mia moglie mi ignora ,come che nn esisto ,nn so cosa fare .sto pensando al suicidio.

  18. Thomas sei un buffone qualunquista.

  19. ciao a tutti,ho 1 domanda da farvi ed e qiesta:ho mia moglie che credo sia un pò depressa,ma vi posso a ssicurare che non ce 1 motivo valido,a mio parere e anche quello di mia moglie vorrei capire com’è possibile 1 cosa del genere..asp risposta grazieeee….saviox@alice.it….post elett……

  20. Scritto da anna123456 il Martedì 3 Gennaio alle 14:01

    ma dai… tutti hanno dei problemi nella vita, tutti hanno difficoltà con la scuola, gli amici e con l’altro sesso…
    prima di tutto, non hai voglia di studiare…. chi credi che cel’abbia??? a chi credi che faccia piacere mettersi li per 4 ore a ficarsi nella testa pagine e pagine che forse non gli serviranno nella vita??

    secondo, i tuoi amici non ti hanno in nota…. sai perchè?? perchè sei un EGOCENTRICO… pensi di dover essere al centro dell’attenzione di tutte le persone… pensi che i tuoi amici non riescano a farsi una vita senza di te… ma va!! sei tu che devi andare da loro se hai bisogno!! se vuoi qualcosa, va e prendila, non aspettare che vengano gli altri da te perchè non lo faranno!!!

    terzo… le ragazze…. certo se te ne stai rinchiuso in casa tutto il giorno, a lagnarti e a chattare, non aspettarti che le ragazze più belle e simpatiche della città si piombino al tuo citofono a chiederti di uscire…. alle ragazze piace il tipo popolare, simpatico, che non si fa problemi, che ha tanti amici ed è socievole…

    come ha detto qualcun’altro, alza il culo e datti da fare per cambiare la tua vita… nessuno può cambiartela se sei tu che non ci provi per primo….

  21. Per quanto riguarda le donne prova a corteggiare quelle mature dai 45 a 70 anni. A letto ti fanno impazzire. La scuola lasciala perdere non sei portato, prova a chiedere lavoro come muratore, pecoraio, contadino ecc. Insomma dove non ci vuole un quoziente intellettivo alto. Gli amici col tempo si trovano non ti preoccupare. Mi raccomando non mollare e in bocca al lupo

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design