PianetaDonna

Lo Psicologo online
17 Ago

Sogno sempre il mio ex

admin» Lunedì 17 Agosto alle ore 14:08

farfalladl9.jpgGentile Dottore,
sono una ragazza di 20 anni e sto studiando psicologia. Ho bisogno dell’aiuto di un esperto perchè da qulche mese sogno il mio ex ragazzo, nonostante ora sia felicemente fidanzata da un anno. Con il mio ex siamo stati assieme per 8 mesi, litigavamo spesso, ma facevamo sempre pace..
finchè però ci siamo lasciati, anzi, in verità l’ho lasciato io, più di un anno fa. Poco dopo ho conosciuto il mio attuale ragazzo, con il quale c’è stato subio molto feeling. Da febbraio ho iniziato a prendere la pillola e con lei sono iniziati i sogni riguardanti il mio ex, sono sempre molto simili…ci diciamo a vicenda che ci amiamo…spesso ci
baciamo.
Questa situazione mi sta facendo letteralmente impazzire. Molte volte avrei voglia di chiamare il mio ex e parlare con lui ma poi non lo faccio perchè so che ferirebbe il mio attuale fidanzato e per questo non gli ho nemmeno mai parlato di questa cosa anche se mi rendo conto che dovrei farlo…
Pensavo che i continui sogni fossero una cosa momentanea, o che li facessi perchè durante il giorno era accaduto qualcosa che me lo aveva fatto ricordare, ma poi ho iniziato a porre più attenzione a quello che succedeva durante il giorno ed ho notato che i sogni non erano legati a questo. Potrebbe essere colpa della pillola? come posso fare per stare più tranquilla? Questo è un circolo vizioso perchè se una notte lo sogno poi di conseguenza, il giorno dopo penso al mio ex e mi sembra di
tradire il mio attuale ragazzo… Spero di essermi spiegata abbastanza bene
La ringrazio in anticipo
Saluti

I sogni sono lo specchio dell’anima, anche se non sempre.
Il sognare ripetutamente il tuo ex potrebbe voler significare un legame ancora presente interiormente.
Ma la presenza di un legame non significa necessariamente amore. Potrebbe essere legato alla modalità con cui ci si è lasciati, a problematiche presenti coll’attuale ragazzo.
Dietro un sogno possono nascondersi una molteplicità di vissuti personali. Solo un analisi approfondita può tentare di cogliere i veri significati di un sogno. Nel frattempo condivido il tuo atteggiamento di non mettere in discussione una relazione a causa di un sogno, per quanto ricorrente possa essere.
Saluti


Articoli correlati

15 Commenti per “Sogno sempre il mio ex”

  1. dottore ho 36 anni. avevo una relaione con una ragazza per 1 ann0. lei mi ha lasciato e ora è con un’altro, ma ci sentiamon quasi tutti i giorni. io la amo alla follia e non posso vivere senza di lei. mi aiuti non vivo piu

  2. Salve, ho 23 anni, son stato insieme con la mia ex per 4 anni, ho fatto di tutto per lei, a 19 anni son andato via di casa per trasferirmi da Napoli a Como cercando un lavoro per stargli più vicino, ormai sono 4 mesi che mi ha lasciato, quasi 5 per un altro ragazzo, son caduto in depressione e mi sto ancora curando… ultimamente la sogno e spesso sogno di farci sesso, attualmente non ho voglia di legami anche se mi piacerebbe avere una ragazza, ma penso sia solo una ricerca per “sostituirla” e non è nel mio carattere prendere in giro le persone… Un altra cosa, tengo a precisare che lei è stata la prima ragazza ocn cui sono stato sessualmente parlando.
    Da cosa dipendono questi sogni? forse al fatto di un mio bisogno?

  3. salve,io mi sono lasciata con mio ex 5anni fa e ogni volta quando ce la luna piena da 6mesi lo sogno….non so che significa pero sto impazzendo perche lo inizio pensare di nuovo.

  4. salve a tutti…vorrei un consiglio..praticamente la mi ex mi ha lasciato perche dice ke ero troppo geloso e ke nn mi ama piu dopo due anni…nn la sento piu da 5 giorni…ke faccio???io l amo ancora..e lei quando mi ha lasciato mi ha dtt ke si sentiva una merda…ma ke mi vuole un casino di bene…gli ho dtt se mi odia e mi ha dtt no ma nn mi sopporta piu!!!ora è una settimana ke sogno sempre lei..cn il viso triste..ma ke ci baciamo e facciamo l amore…ho diversi dubbi..lei su facebook continua a tenere 5 foto miei tra cui una cn l anello ke gli ho regalato e tre video ke mi ha dedicato cn le nostre foto…cn scritto ti amo amore mio..ke vuol dire??credetemi farei di tutto per riaverla

  5. Salve a tutti,
    quest estate al mare ho conosciuto un ragazzo,
    ci siamo subito piaciuti..e dopo qualche giorni ci siamo messi insieme.
    La prima volta siamo stati insieme meno di un mese,perche lui mi ha voluto lasciare per un altra ragazza,io ci rimasi malissimo e cosi li feci fare la sua scelta.In quel periodo nonostante non stessimo piu insieme continuavamo a parlare da amici,io gli davo consigli su come comportarsi con questa ragazza che gli piaceva,lui mi diceva che la faceva stare bene e tutto.
    Dopo qualche mese..che ci siamo risentiti..io in buona fede gli chiesi se voleva venire con me a comprare gli stivali,lui accetto’,cosi uscimmo e la sera lui mi chiese se tornassi con lui..io gli risposi di si,xk mi piaceva ancora..
    Ci siamo messi assieme il 12 ottobre e il 12 novebre abbiamo compiuto il primo mese,x la seconda volta che ci abbiamo riprovato..
    Passati una ventina di giorni,lui su msn mi disse che ci aveva pensato bene..ed era meglio se prendevamo del tempo.
    Io gli risposi: se vai via questa volta io non ti perdono piu..
    Fatto sta’ che ora sono passati 3 mesi da quando non stiamo piu insieme ma io continuo a pensarlo anche nel sogno.
    Stanotte lho sognato ed eravamo in una stanza dove io facevo danza,ero sdraiata x fare il riscaldamento,lui apre la porta e si mette sdraiato vicino a me e mi diceva:
    Io con te sono stato un cretino,,perdonami e tutto..ma io non lo perdonavo piu,almeno per ora.
    COSA SIGNIFICA CHE MAGARI NON ORA MA IN FUTURO CI RITORNO
    è FINITO TUTTO PER SEMPRE O SENTO SOLO LA SUA MANCANZA???
    Aspetto una risposta.
    Grazie mille ;)

  6. salve…da 7 mesi mesi non vedo più il mio ex..sto da circa 3 mesi con un ragazzo che mi fa star bene..la storia è seria… ci sto bene..ma di notte vivo una vita parallela sempre con il mio ex amore… mi addormento e luin cpompare nei sogni…a volte cerco di evitarlo e non lo guardo neanche negli occhi perchè fa ancora male vederlo..ma stanotte proprio non ce l’ho fatta… l’ho sognato che lavorava in un distribuitore di benzina..e io con la scusa di mettere benzina ci andavo spesso..così senza dargli attenzioni però,ma lui mentre vado via mi chiama e mi dice:come stai? e io rispondo:non sono cose che dovrebbero interessarti visto che mi hai delusa! ma poi ci troviamo vicini a parlare e il suo sguardo è sempre quello…quello che mi fa impazzire…e lui è sempre stupendo! così mi invita a casa sua,e io vado immediatamente anche se so che sto con un altro.. ci baciamo,e lui sembra vero! x lui avrei dato la vita..non risco a dimenticarlo…

  7. SALVE SONO UNA RAGAZZA DI 17 ANNI E MEZZO E STO DA QUASI 3 ANNI INSIEME AL MIO RAGAZZO. QUASI 4 ANNI FA HO AVUTO UNA STORIA CN UN RAGAZZO KE DP 2 MESI è FINITA IO CI SONO STATA MALE X MOLTO TEMPO….ORA CON QUESTO RAGAZZO DELLA MIA SCUOLA NON HO + RAPPORTI PERCHè LI TRONCAI ALL’EPOCA….E ADESSO LUI DP TANTO TEMPO CERCA DI STABILIRE UN DIALOGO OGNI VOLTA CHE CI INCROCIAMO NEI CORRIDOI….E PUNTUALMENTE MOLTO SPESSO LO SOGNO DI NOTTE!A VOLTE CI LITIGO NEI SOGNI A VOLTE INVECE CI ABBRACCIAMO …..DATEMI UN CONSIGLIO….DOVREI RISTABILIRE UN CONTATTO MINIMO CON LUI O LASCIAR STARE LE COSE CM STANNO…..?ASPETTO UNA RISPOSTA

  8. salve… non so se risponderà, a me farà comunque bene dirlo a qualcuno e sentire cosa ne pensa. io sono stata 4 anni con un ragazzo,litigavamo sempre ma nonostante tutto rimanevamo insieme.. poi dopo un anno di crisi ci siamo presi la ”pseudo-pausa” e lui per primo ha cominciato a frequentarsi con un’altra a quel punto abbiamo chiuso…io sono andata a studiare lontano da casa e così per più di un anno non ci siamo visti nè sentiti. a gennaio siamo stati di nuovo insieme ma visto che io dovevo andare via di nuovo e sinceramente non avevo tutta questa fiducia in lui ho preferito chiudere.. dopo pochi mesi mi sono fidanzata con un ragazzo e tuttora stiamo insieme, anche bene.. il problema è che io non smetto di sognarlo da 2 anni… io non ho mai smesso..TUTTE LE NOTTI come mai? la voglia di avere una risposta è una curiosità.. cosa pensa una persona esterna di ciò! attento sua risposta… silvia

  9. ho sognato che correvo incontro a mia madre girandomi ho visto lui quei suoi occhi e le sue smorfie ke a me piacevano e tutt’ora piacciono ancora …
    mentre correvo x allenarmi mi venne a sbattere incontro io non lo guardai ma scappai… tornando a casa c’era il suo allenatore mamma ad un tratto vedendomi mi disse: resteranno qui per 2 mesi .. e poi mi sono svegliata perchè la cagnolina mi è saltata adosso x svegliarmi

  10. ho sognato che correvo incontro a mia madre girandomi ho visto lui quei suoi occhi e le sue smorfie ke a me piacevano e tutt’ora piacciono ancora …
    mentre correvo x allenarmi mi venne a sbattere incontro io non lo guardai ma scappai… tornando a casa c’era il suo allenatore mamma ad un tratto vedendomi mi disse: resteranno qui per 2 mesi .. e poi mi sono svegliata perchè la cagnolina mi è saltata a dosso e mi ha svegliata

  11. Anche io continuo a sognare Ale molto spesso.. nonostante stia con un altro da quasi 2 anni.. spero sia vero quello ke dicono che “se sogni qualcuno significa che quella persona si è addormentata pensandoti..” :-)

  12. Salve,ho 31 anni e da 4 il mio ex mi ha lasciata per un’altra un mese prima del matrimonio dopo 7 anni di cui 5 di convivenza. Inutile dire ke sono stata malissimo e depressa.oggi ho una bimba di quasi due anni, ma sono single x altri motivi. Nonostante tanto dolore, la maggior parte delle volte sogno il mio ex di 7 anni, che credo, e ne sono convinta ke sia stato il mio grande amore, e ke nn tornerò mai più ad amare.
    Sogno sempre ke torna da me dicendomi ke nn mi ha mai dimenticata e mai smesso di amare, e così facciamo l’amore. Il resto della giornata la passo triste e amareggiata, e pensando come sarebbe stato se avessi avuto una famiglia con lui.
    Penso spesso di kiamarlo, ma poi realizzo e ho paura di farlo.
    Grazie
    ne avevo bisogno.

  13. Ho 21 anni,mi chiamo federica..sono single da aprile,il mio ex è stato il mio vero e proprio ragazzo..l amore più grande ecco..c siamo messi assieme la prima volta quando avevamo 16 anni..e siamo stati assieme 2 anni..c siamo ritrovati quest anno a gennaio,a distanza d tempo,e ci siamo rimessi assieme..da quando c siamo lasciati (l’abbiamo fatto male) ogni notte lui mi appare in sogno..ogni volta in vesti diverse..ma molte volte come il mio amante..questa notte ho sognato che eravamo sposati e che facevamo l amore.Io non capisco perchè mi appaia in sogno,di giorno non mi è solito pensarlo o parlare di lui..eppure la mia notte lascia spazio per lui,la mattina mi sveglio stranita e piena di domande..avvolte i sogni sono così strani che riescono a cambiarmi l umore della giornata,facendomi alzare col piede sbagliato!che posso fare aiutami..mi sento inerme.

  14. Salve,

    avrei necessità di un aiuto nell’interpretare un sogno che mi ha colpito.
    Ho terminato una storia (a distanza) molto importante 10 mesi fà. Stanotte ho sognato che partivo, avevo delle valigie in mano e ad un certo punto mi ritrovavo nella città dove il mio ex attualmente vive, avevo delle chiavi in mano ed entravo nel suo appartamento. Nel sogno era come se una copia delle chiavi della sua casa fosse rimasta a me (nella realtà non ho copie delle sue chiavi). Io entravo (l’appartamento era diverso da quello in cui lui realmente vive, era più grande) ed ero felice, sapevo che lui non era in casa, volevo solo vedere come viveva ed inoltre usavo la sua stampante per delle scartoffie che avevo in mano, contemporaneamente avevo paura che lui entrasse in casa e mi scoprisse. Dopo aver fotocopiato, raccoglievo pezzettini di carta per terra, c’erano anche dei pezzi di vetro di bottiglia, buttavo tutto nel cestino sotto la scrivania e sistemavo tutto perchè lui al suo ritorno non si accorgesse della mia presenza. Poi felice andavo a visitare tutte le stanze della casa per capire come vivesse. Ad un certo punto si apre la porta ed entrano un ragazzo e una ragazza (fidanzati) che a quanto pare convivevano con lui (nella realtà lui vive da solo), lei (mai vista) mi riconosce come fidanzata del mio ex e mi invita a girare tutta casa, mi dice che avviserà lui del mio arrivo così lui potrà tornare a casa per vedermi. La dissuado in tutti i modi e le invento la balla che lo chiamerò io. Entro nella stanza da letto e trovo i suoi giubbotti nel letto, tutto in disordine, quel che faccio è prendere quei giubotti fra le mani e odorarli per ritrovare il suo odore. Il sogno termina che con la coppia di fidanzati chiamiamo un taxi e io mi infilo dentro il taxi. Riuscite a dare interpretazione? Grazie

  15. salve continuò sognare spesso il mio ex…cosa significa???grazie

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design